martedì 12 giugno 2012

Ragazza, ascolta il tuo corpo!

Carissima A.,
è passato un anno da quando ti ho incontrata in centro, eppure non ho mai avuto il coraggio di chiamarti per uscire. Ma leggendoti dove io so, e quindi essendo a conoscenza dei tuoi semideliri alimentari (per questo non ti chiedo come stai, posso intuire la tua risposta), meno che mai ho coraggio adesso.
Non posso dirti niente di niente: da X anni non sei più sottopeso, hai di nuovo le mestruazioni, ma dalle tue parole si intuisce che di testa sei ancora fortemente condizionata dal tuo passato di vittima del dca, anzi mi sembra che tu stia peggiorando, e con te il tuo stile di vita.
Sappi però cosa mi verrebbe voglia di dirti, alternando sussurri a grida:
- a 30 anni il metabolismo rallenta anche se vai 4 volte a settimana in palestra, quindi comincia a fartene una ragione
- hai un'alta percentuale di muscolo, che già di per sè urla cibocibocibo: perchè torturi mente e corpo con 1000Kcal scarse al giorno?
- ma proprio non ti viene in mente che anche il corpo vuole la sua parte e non basta una forza di volontà ferrea, che per fortuna non hai più da X anni?
- in effetti mangi in maniera sana e bilanciata, ma è mai possibile che una dose quotidiana (fino a 100 gr distribuiti nelle 24 ore) di pasta-riso-pane siano così malsani? E che non puoi regalarti 3-4 volte al mese il tuo piatto preferito, che pure brami come acqua nel deserto?
- ma perchè, te che dieci anni fa sembravi una leonessa, l'anno scorso non hai rotto il muso all'ennesimo dietologo che ti ha detto tutte quelle cose false e spiacevoli - anzi traumatiche?
- ma se sei una golosa cronica, che mangia anche i piccioli della frutta pur di masticare qualcosa, perchè non te ne fai una ragione e mangi di più?
- ma a 30 anni, dopo venti di ossessione dovuta al cibo e Y di inferno anoressico+fame+insonnia+ossessioni croniche+attacchi di panico+ansia+crampi intestinali, non ti sei un po' rotta i cojones, anche per un istante???
Che dire, io continuo a leggerti e a sbalordire.
La solitudine non può essere una male così grande da essere sostituito con l'autoprovocarsi una malattia così lunga ed estenuante.
Un bacione, va', tanto ha zero calorie!
Con affetto, paura e dolore, V.

Nessun commento:

Posta un commento