giovedì 18 luglio 2013

Intanto, l'abbiamo scampata bella e ci siamo levate una trentina di punti

I punti sono quelli che hanno tolto a mia mami. Una trentina, tanto per restare bassi. Ferita a posto, appena un po' di irritazione nella zona aperta, dove si applica quella che chiamano protesi. Occhi sgranati e bocche aperte al momento di vedere e toccare con mano ove necessario il suo fisico incredibilmente deperito e indebolito, di appena 47 kg per 1,60 m.
E il dialogo con il dottore incaricato della faccenda è stato sconcertante.

Quando l'hanno operata, signora?
Il giorno X, anche se nel foglio hanno scritto Y...Ma pensi, il mio primo ricovero risale a fine aprile!
E cosa le avevano detto allora?
Niente, dopo la tac mi hanno dato antibiotici su antibiotici...ma poi, uscita di qua, dopo una settimana rientravo, sempre peggio, mi creda...Mi guiardavano come se fossi stata un'invasata, una commediante...volevano operarmi a settembre, pensi un po', ma settembre è lontanuccio!
E invece menomale che l'hanno operata, perchè ha rischiato molto, la sua situazione era davvero al limite, era quasi in peritonite e l'infiammazione si stava attaccando agli altri organi interni...
Ah si? E potevo morire?
Diciamo che c'è andata molto vicina, signora.

3 commenti:

  1. oddio :-( per fortuna è andato tutto bene dai!

    RispondiElimina
  2. Pure mia madre 4 ricoveri da aprile...che sclero! Son contenta che però (sia per mia madre sia per la tua a quanto vedo) le cose si stiano sistemando...ci vuole tanta pazienza (sia per loro, che per noi)!

    RispondiElimina
  3. Grazie belle bimbe!!!
    In effetti, c'è di bello che questa cosa, questo vero problema in mezzo ap roblemi oggettivamente minori, si sta risolvendo. Pazienza per tutto quel che di brutto c'è stato prima, dallo scetticismo dei medici a operare "troppo presto" all'incostanza degli infermieri alle seccature del ricevere sempre domande dai saputelli....

    RispondiElimina