domenica 11 novembre 2012

Unità di misura ed errori madornali

Eh no, ragazzi! Ho trovato su un sito la notizia della pop star Lady Gaga - ancora lei, ancora lei - apparsa a Isla Verde con un bikini che le metteva in risalto la generosa scollatura...generosa appunto grazie ai kg in più presi dalla stessa miss Germanotta...Solo che nella traduzione in italiano, c'era scritto che i chili erano trenta... Trenta? Ma non erano un po' troppi? Mi sono levata il cocente dubbio cliccando sull'articolo originale americano, e lì mi è comparsa la parola "pound"! Misura che, ricordiamolo, equivale a mezzo chilo scarso! Arcano svelato dunque! L'effettivo totale ingrassamento di LG corrisponde quindi a meno di 15 kg, come lei aveva già dichiarato - e come avevano già scritto! Quindi invoco i media, specie questi siti di pseudo notizie sui vip, di fare attenzione ed evitare questi errorini da scuola dell'obbligo: giacchè si incaponiscono nell'essere eccessivamente pignoli sul peso e sul volume delle carni dei famosi, il minimo che possono fare è essere precisi!

5 commenti:

  1. In effetti è un errore non così raro, confondersi con le misiurazioni.
    All'inizio del mio blog facevo la traduzione in inglese e pensvo: ma devo tradurli i Kg o no?! :)

    RispondiElimina
  2. Grazie aanche per questo commento!
    Ormai nel terzo millennio e con l'inglese che lo studiano anche i gatti in coma certi bloopers andrebbero evitati come peste!
    Traducevi siti? Che bello! Cmq si, facevi bene traducendo "libbre", o convertendo il peso in kg!

    RispondiElimina
  3. Temo che dar retta ai media, che inneggiano NO all'ANORESSIA, e poi sono i primi ad additare qualche chiletto di più... Ma per favore!

    RispondiElimina
  4. Benvenuta Patalice!

    Esatto, hai detto bene... Un'altra cosa orrenda (e che mi fa andare in bestia) dei media è che insistono con morbosità sui dimagrimenti e sulle diete dei vip!

    RispondiElimina
  5. pfff... che figura da poveretti. Non ci vuole mica Newton per convertire le libbre in chili!

    RispondiElimina