mercoledì 16 maggio 2012

Mi lamento, eccome!

Basta, non ne posso più degli ipocriti che stravolgono le conversazioni!
Ne ho piene le scatole di quelli che se si parla di larghezza e lunghezza tirano fuori colore e opacità! Di quelli che tirano in ballo la forma quando l'importante (in quel discorso in particolare) è la sostanza!
Ma non siete capaci di rimanere in tema? Ed eventualmente, non potete stare zitti se non sapete argomentare? Che poi nemmeno fossi Socrate, io, che faccio discorsi difficili o apparentemente complicati! Ma anche se parlassi sempre delle cose più semplici, perchè complicarle con parentesi che NON C'ENTRANO NIENTE?




Esempio tipico n1
V: Ieri la tipa R. mi ha detto che sono di vedute ristrette perchè ho detto che quel complessino folk, a confronto con quel quintetto di archi, mi stonava un po' all'inizio...
C (con la sua voca da pia dama): Eh, ma perchè te sei abituata ad un genere musicale e ascoltarne un altro lì per lì non ti è piaciuto, è normale...
V: Aspetta, io ho detto, parole sputate "Lì per lì, a caldo, la musica del gruppo folk mi è sembrata non bella, poi i due gruppi si sono armonizzati e mi sono piaciuti entrambi"...Ma che sono queste, parole di una di vedute ristrette? E tutt'al più è un gusto personale, che dissente da quello di R., ma comunque perchè sentirmi dire che ho i paraocchi???
C (sempre con la sua voce da pia dama): No, ma perchè te sei abituata ad un genere musicale e ascoltarne un altro lì per lì non ti è piaciuto, è normale...


Esempio tipico n2
V. vuole perdere un po' di peso.
Tre quarti delle persone con cui accenna di questo fatto senza iperboli nè vittimismi, le chiedono cosa allora dovrebbero dire/fare/baciare quelli che pesano il doppio o il triplo di lei.


Tra l'altro, V. si chiede perchè nessuno mai le risponda con più di tre parole quando fa domande dirette su letture, cinema o concerti.


Ma i peggiori chi sono? I finti inglesi stile "keep calm and take it in the ass", quelli che ti dicono di non lamentarti perchè è inutile!
Ma se siamo fra amici ed io ho un problema recentissimo, posso almeno avere i miei 3 minuti=180 secondi, pause incluse, di tono preoccupato? Se ho appena perso un lavoro stagionale, perchè non posso lagnarmene senza dovermi sentire che c'è crisi per tutti, quindi è normale, quindi non ti lamentare? Eh che cavolo, mi sono vista sfumare tre mesi di stipendio part time, se permettete mi lamento eccome! Ma anche se mi fossi rotta un'unghia, perchè non posso convidivere per trenta secondi il mio fastidio senza udire confutazioni???
Se oggi mi fa male un dente e dico che è una noia dover mangiare da una parte sola, perchè c'è sempre il finto zen che mi vuole ricordare che esistono al mondo un milione di situazioni e malattie molto più dolorose?
E, in fatto di linea, se oggi sono gonfia come un pallone, con tutta la simpatia per chi ha la pancia gonfia 365 giorni l'anno, anche io ho il diritto di lamentarmi di gonfiori e cerniere che sembrano esplodere!

Ma io mica volevo il primato della scarsità pecuniaria, del dolore o della pancia gonfia!!! Io volevo sono confidarmi e, perchè no, lamentarmi per qualche minuto, visto che regalo ore e ore di sorrisi, tranquillità, disponibilità, ascolto e comprensione!

Nessun commento:

Posta un commento