lunedì 2 aprile 2012

Ma quanto è cool dimagrire?

Internet è tremendo. Se no non starebbe rovinando centinaia di ragazzini: con un clic leggi, vedi e ascolti tanto di quasi tutto, senza più fare fatica, che ormai è diventata il cercare...ma prima o poi qualcosa lo trovi! Il problema sono anche le web-notizie spazzatura, quelle che ti trovi sotto il naso e leggi senza accorgertene...E che non puoi buttare nella differenziata. Ma magari le riutilizzi, se non hai molto buonsenso o hai tanta debolezza e fragilità. Se invece sei sano e hai raziocinio e sensibilità, un po' ti senti ribollire il sangue.
L'argomento sono le diete e i dimagrimenti dei vip, vera e propria costante delle news della rete.

Nicole Ritchie prima della super dieta con anello gastrico. Pacchiana si, ma era davvero così brutta?


Ma a chi importa se Angelina Jolie, per alcuni periodi della sua vita, "pranzava" solo con una mandorla? E che un'attrice coprotagonista de "Il cigno nero", fra dieta e stress, era arrivata a pesare 42 kg? Perchè rimarcare il trauma della separazione dal terzo marito per Demi Moore, evidenziando quanto il suo fisico fosse consumato? Che bisogno c'era di sottolineare più volte che Michael Jackson, negli ultimi mesi di vita, era magrissimo (nemmeno da giovane è mai stato cicciottino)? Ed era indispensabile che a pochi mesi dal parto Victoria Beckham fosse già filiforme e degna di una taglia 38?

E ancora, dico io, perchè raccontare nel dettaglio come Anne Hataway ha perso, seppur per lavoro e sotto controllo medico, circa 7 kg in tre settimane, assumendo 500 Cal al giorno?

Sembra quasi di sentire una vocetta in sottofondo: voi comuni mortali! Non solo siete normali, poveracci, sfigati e mai abbastanza alla moda, ma non riuscite nemmeno a dimagrire, nè volontariamente nè per caso nè per accidente!
Eh si, queste pagine web fanno apparire cool una forte perdita di peso, qualunque ne sia la causa, la motivazione... Magrezza e braccia scarne, chili persi e ossa più sporgenti propinate più o meno come fossero vestiti, borse, scarpe o auto veloci! Mentre invece perdere peso è un fatto privato, delicato, con radici psicologiche ancora più importanti del mero risultato visivo! Comprendo con amarezza che c'è chi ci mangia (magari per evitare di far davvero la fame) contribuendo a far pubblicare simili pagine, però questi articolacci mi fanno davvero schifo.

10 commenti:

  1. D'accordo con te.. ricordi che ti dicevo che non riuscivo a dimagrire? Bè ho già perso 4kg in una settimana. Come? Come non avrei mai voluto.
    Ho lasciato fuggire una persona che mi ha voluto un bene dell'anima trattandolo nei peggiori dei modi ed ora, che mi sono accorta dell'enorme cazzata, son voluta tornare indietro ma.. troppo tardi. E da quel giorno ho lo stomaco chiuso e non sai quanto vorrei tornare ad ingrassare in sua compagnia..
    Mi sento sfinita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace tantissimo Sara! Le delusioni sentimentali (d'amicizia o amore che siano) si rivelano spesso una batosta per il fisico, specie per noi ragazze! Cerca di stringere i denti, e se davvero non butti giù niente, usa gli integratori! Ma 4 kg sono tanti, in quanti giorni li hai persi???

      Elimina
    2. Nove giorni per l'esattezza..
      E tutto perché non sono capace di coltivare le belle cose, ma solo calpestarle per poi accorgermi di averle perse.
      Non ho fame, non ho voglia di fare nulla, vorrei soltanto tornare indietro, tre mesi.. basterebbero quelli anche se già c'era uno squarcio, era sicuramente ricucibile.
      Ora non più..

      Elimina
    3. :o Non ho parole Sara, io sono una di quelle che fa sempre passi da formica e rimugina di continuo su cosa e come fare... Sei sicura però di non poter fare un ultimo disperato tentativo? Hai un indirizzo internet cui mandare email di spiegazioni (proprio per parlare il più possibile di questo tuo modo di fare...almeno lo metti in chiaro) e scuse a questa persona? O anche mandarle lettere cartacee, scritte di tuo pugno: magari l'impatto è più a effetto...Cavoli però...

      Elimina
    4. Lettera già fatta, email pure, confronto viso a viso anche, probabilmente a breve ci sarà anche un caffè ma lo conosco: quando prende una decisione è quella!
      La speranza c'è sempre, ma già frequenta un'altra quindi diciamo che oltre al filo (di speranza) rimastomi, non c'è altro.

      Elimina
    5. Caspita, la situazione è piuttosto grave, ma vedo delle positività nel caffè insieme: finchè c'è dialogo c'è speranza, anche tra un futuro non proprio prossimo. Però da quel che scrivi devi averla fatta grossa...Forse sei imparentata con un mio ex ;)

      Elimina
    6. Si.. tradimenti perdonati, dubbi, l'ho lasciato e ripreso un sacco di volte e come giustamente è stato.. l'ultima è stata per me fatale.
      Ha deciso di non farsi più del male con me e lo capisco.. ma mi picchierei a sangue perché ora potrei dargli quel che ha sempre voluto da me, so essere migliore ma non posso più dimostrarglielo.
      Il caffè c'è stato ieri.. abbiamo parlato di tutto fuorché di noi, lui ha già preso le distanze mentre io mi sto ancora aggrappando ferocemente a questi caffè troppo veloci.

      Elimina
  2. nel caso di Michael Jackson forse il dimagrimento aveva a che fare con condizioni di salute difficili. Nel caso della Hathaway non è insolito che un attore perda o acquisti peso per esigenze di scena: Christian Bale divenne pelle e ossa per L'uomo senza sonno, e famosissimo è il caso di Robert De niro che ingrassò moto per interpretare Jake La Motta in Toro scatenato, e ci sono altri esempi in quei casi parlando del film è inevitabile parlare anche di cosa hanno fatto per sostenere la parte. In tutti gli altri casi a me di un attore, un artsta interessano le opere e non se s'è rifatto o se ha perso peso o è ingrassato quindi concordo con te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del commento...e benvenuto!
      Anche a me di un artista interessano le opere, specie se si tratta di un attore (siamo mezzi cinefili nel sangue in famiglia mia, un mio nonno era proiezionista e mio padre è cresciuto a pane e pellicole), ma il problema è proprio la spettacolarizzazione della perdita di peso, ahinoi, specie se "forte", tipica di questa nuova forma di informazione web che si è sviluppata negli ultimi dieci anni. Prima se ne sentiva parlare pochissimo e comunque, oltre alle trasformazioni fisiche, riecheggiavano anche altre forme di preparazione (la Streep aveva imparato il polacco per "La scelta di Sophie", Downey J. aveva imparato a giocare a tennis con la sinistra per "Charlot", Brad Pitt quasi smise di lavarsi e si graffiò i denti con pezzi di vetro per "Kalifornia"). Ora invece fa quasi esclusivamente (pseudo)notizia l'ossatura a vista.

      Elimina
    2. crescere a pane e pellicole...che invidia!

      Ciao

      Elimina