domenica 11 agosto 2013

Altri lati della libertà

Iersera mi sono goduta una bella serata con due amiche storiche, di quelle che non ti deludono mai. Una di loro tra l'altro aveva indosso una maglietta di Paperina che le avevo regalato e portato a casa a fine aprile, proprio il primo giorno del calvario ospedaliero di mia mami.
Un concerto di uno dei nostri cantautori preferiti, tanta gente, clima tiepido, atmosfera gradevolissima, un vecchio amico che scherza e sta nelle vicinanze, che non si sa mai, un po' di vino bianco e una birra per le mie bimbe, un gelato alla fragola per me, che di assumere alcolici anche leggeri non ne avevo voglia - libertà di restare lucida come un brillante.
Un gruppo di ragazzi un po' brilli, dopo essere stato alle nostre spalle per mezzo concerto, si è fatto avanti invitandoci a ballare e a scherzare. Un tipo ha attaccato bottone* anche con me, che ho risposto in stile telegramma e con un'espressività degna di un armadillo anestetizzato - libertà di non essere socievole, scherzosa e sorridente.
Nella scaletta, non mancano tre canzoni che anche in tempi felici mi avevano strappato lucciconi e qualche singhiozzo, replicati senza vergogna e in discrezione - libertà di piangere un po'.
Tra gli ultimi brani, una canzoncina allegra e irresistibile, che mi induce a canticchiarla assieme ad una delle mie bimbe - libertà di cantare una canzone sola e ascoltare le altre a braccia conserte e a bocca serrata.

*
Tipo: "...l'importante è essere, giusto?"
V: "Eh, si"
Tipo: "Ma stasera chi vorresti essere, solo per stasera?"
V: "Mhh, direi Eichmann"
Tipo: "Aaaah, quello dei surgelati!! E perchè?"
V: "..............."

Eppure mi sembrava sufficientemente famoso oltre che fuori luogo per tirarlo in ballo in una conversazione nonsense

3 commenti:

  1. Mai stupirsi dell'ignoranza della gggente.

    p.s. chissà se esistono i Surgelati Eichmann? :-)

    RispondiElimina
  2. Benvenuto carissimo! E' un onore ricevere un tuo commento!

    RispondiElimina