venerdì 22 marzo 2013

Ancora pseudo notizie...e sessiste

Il fatto che mi avventuri in colorazioni inedite, che faccia la "zia" part time e sia continuamente impegnata a lavorare per la pace nel mondo, non mi impedisce di scovare e criticare siti con pseudonotizie sui Vip dimagriti o ingrassati.

Ed ecco che un sito italiano di "notizie", ispiratosi probabilmente a thehollywoodgossip.com, fa notare il dimagrimento della scrittrice americana Stephenie Meyer:




L'articolo sottolinea l'arco di tempo di tale cambiamento, ovvero tre-quattro anni, dal primo film tratto dal primo libro della saga Twilight fino all'ultima occasione mondana cui la quarantenne Stephanie, sposata con tre figli, di religione mormone, aveva preso parte, ovvero l'anteprima di The Host, altro film tratto da un'altra saga di romanzi della suddetta.

Quello che però mi da noia, più che l'accenno sulle sue passate forme patatose, è il sottile sessismo di questo tipo di articolo. La Meyer è una scrittrice, madre di famiglia, non ha certo 25 anni e comunque non è una donna brutta, anzi, è belloccia pure da burrosa. Perchè dare peso alla taglia che porta, visto che non lavora con il corpo (anche se non è certo la Austen del terzo millennio) ? E perchè quasi sempre sono le donne a subire queste radiografie e questi prima-e-dopo? Che io sappia, Grisham, Follet o King non sono mai stati protagonisti di simili news!

Sembra che vogliano fare apparire la Meyer come una che avesse chissà quali problemi personali che la notorietà ed i soldi hanno magicamente risolto - anche se certo ritrovarsi milionarie, o comunque ben arricchite da 25 milioni di copie venduti, cambia sia il conto in banca che la vita, ovvio. Peggio ancora, si rischia di diffondere il luogo comune che solo annoiate casalinghe madri di famiglia o single frustrate possano trovare tempo e ispirazione per storie che vendono bene. Come per dire: se fosse stata bella e magra, avrebbe preso il sole in microbikini alle Maldive circondata da corteggiatori, altro che mesi e mesi in clausura a scrivere romanzi fantasiosi!

1 commento:

  1. Non ci avevo mai fatto caso ma è vero, i maschi non hanno mai queste "storielle" sui giornali...chissà perchè? Ma è la stessa storia forse di quelli in spiaggia... hai presente la vignetta dell'uomo obeso che dice"che schifo, ma perchè non si copre?" alla donna sovrappeso di fianco a lui?

    RispondiElimina