giovedì 19 luglio 2012

Di nuovo Vic e i suoi gioielli hand-made

Esaurirò qui il mio mirabolante repertorio sulla mia ex collega Vic, limitatamente alla questione gioielli hand-made, che lei iniziò a fare nel tentativo di crearsi un secondo lavoro.
Al di là del fatto che questa ventenne fu più brava a parole e intenzioni che nei fatti (e in perseveranza, aggiungerei), mi preme chiudere tale questione con una cosa che mi hanno riferito a Pasqua, sei mesi dopo che Vic e io avevamo smesso di lavorare assieme; praticamente andai al negozio a prendere dei fogli per la commercialista e mi fermai a fare due parole col proprietario e con la sua operaia anziana E., che faceva un po' di riparazioni e che stava sempre in laboratorio. Sia lui che E. (pensionata, incasinata, dal cuore d'oro, sempre gentile e disposta ad aiutare - una seconda nonna per tutti) sono brave persone e, data l'età, ormai hanno l'occhio clinico e lo stomaco per le cavolate dei più giovani, ma anche la pazienza e il buonsenso di passarci sopra e non arrabbiarcisi troppo ove non ne valga la pena. Nè Vic nè io avevamo mai fatto danni o ritardi o creato problemi, ma la mia collega fece una cosa da lasciare a bocca aperta. Praticamente, ai tempi del mercatino di gioielli, E. le chiese due collane per le nipoti, non senza l'intento di darle anche una mano con questo secondo lavoro, in coerenza col clima amichevole e di collaborazione reciproca che c'era in quel negozio. Vic gliele fece, ricordo che le vidi e le trovai molto carine, ma poi non ne seppi più niente. Davo però per scontato, in base anche ad altri episodi successivi, che non avrebbe chiesto nulla per le collane. A Pasqua appunto, venne fuori la triste verità sulla cosa.


Un esempio di come potevano apparire quelle collane...ma questa qui sopra è oggettivamente più bella e più abbinabile
(da http://ecletticabetty.altervista.org/?tag=bigiotteria-fai-da-te )

E.: "...e poi, ti ricordi quelle collane che le chiesi per le mie nipoti?"
Vanessa: "Si che me ne ricordo, eccome..."
E.: "E lo sapevi che alla fine me le fece pagare? E nemmeno poco..."
Vanessa: "Come te le ha fatte pagare??? Ma davvero?...E quanto?"
E.: "Non te l'ha detto, ovvio. Guarda, ci rimasi così male, nemmeno mi piacevano un granchè, ma insomma mi chiese 48 euro e io ci rimasi senza parole ma ormai non potei tirarmi indietro e feci finta di niente...e menomale ce avevo un pezzo da 50 nel borsello, se no sai che figura..."
Vanessa: "Cioè...48 euro due collane...Chiederle a te che sei come un'amica...Ma che cavolo..."
E.: "Si, zitta guarda, le mie nipoti nemmeno se le sono mai messe, le trovano pacchiane..."
Vanessa: "Ma questa che testa c'ha? Ma che faccia tosta c'ha? Ma se proprio non voleva regalartele perchè magari le scocciava non prenderci niente, non poteva chiederti una cifra simbolica per rifarsi giusto delle spese, che ne so, dieci euro?"
E.: "E che ti devo dire, eppure lo sapeva che non navigo nell'oro...Nonna qui, nonna lì, e comunque mi chiese 48 euro. Ma forse poi l'aveva capito che c'ero rimasta male".

Questo è uno dei casi dove mi sono vergognata per un'altra persona. E devo dire che è stato bruttissimo.

2 commenti:

  1. Certo, chiedere 48 euro senza nemmeno "avvertire" che sarebbero potute costare così non si fa. Ma ti assicuro che fare le collanine hand made ha un prezzo. Io utilizzavo filo d'argento e perline prese in merceria e spendevo l'inferno.
    Per fari un esempio, un paio di orecchini pendenti con due o tre perline mi venivano a costare sui 10 euro. finite le perline ho deciso che non ne avrei comprate più... costava meno andare per mercatini!!

    RispondiElimina
  2. Sara, bentornata!!! Come stai? E il tuo cuore???

    Guarda, sul prezzo di una collana mi fido ciecamente che può costare tanto, ma quelle due collane non avranno superato i dieci-dodici euro di spesa (se hai letto più sopra, avrai capito che questa Vic è una pessima amministratrice), non erano certo fatte col filo d'argento e le perline erano in buona parte del mercato. Al negozio poi sapevamo bene che questa signora faceva fatica ad arrivare in fondo al mese.
    Ora però sarei curiosa di vedere TUOI gioielli :D

    RispondiElimina