mercoledì 15 febbraio 2012

Lo specchio che non ti risparmia niente

"Ma che dimagrisci a fare?? Sei magra!"
Meno di prima, fidati

"Ora non ti metterai a dieta solo per due o tre chili in più?"
Dipende da dove e come si sono messi quei chili

"Guarda, rimani così, è la cosa migliore, credimi"
E i cinque paia di jeans che non mi si chiudono me li ricompri tu?

"Ma dove hai la pancia???"
Qui guarda, è 'sta cosa che straborda dai pantaloni

"Tu culona? Ma sta' zitta va'..."
Sono 98 cm di fianchi. E ora che fai, check, fold o abbandoni la partita?

Nel mio gruppetto sono sempre stata fra quelle di corporatura media, con qualche periodo di maggiore asciuttezza. Ero una di quelle che si saziava con poco, cui bastava una fetta di torta alle feste, che non doveva assaggiare tutto perchè se no "rimaneva col dubbio", quella che non stravedeva per le patatine nè per i salatini, che non voleva mai assaggiare i dolci del luna park (tipo le tavolette di croccante con quella specie di melassa sopra, o lo zucchero filato), che accettava un cioccolatino in casa altrui solo al terzo invito.
Ora che ho quasi 27 anni, non posso certo dire di essere una balena, però sono due estati che mangio di più, inutile negarlo, e sono più piena del solito. E quando si è 1 metro e 61 come me, passare da 50-51 kg a 55 non è poco. Mi sono resa conto di come ero a metà gennaio; ero andata ad un pub con musica dal vivo, vestita con un abito-maglia nero, lungo fin sopra il ginocchio, maniche ampie e piccolo scollo a V; mi sono ritrovata seduta vicino ad uno specchio e, alzatami per andare a prendere da bere, ho visto la mia immagine riflessa: sederotta, con la pancetta, quasi senza stacco vita....sembravo una mia amica che ha partorito da poco!!! Mi sono ricontrollata pure più tardi, credendo di essermi vista da un'angolazione sbagliata, e invece no, quel caciocavallo ero io. Mi sentivo davvero a disagio, quasi mi sono vergognata. Basta, non dico altro. Certo i capelli corti non mi aiutano, ho pensato, ma davvero sembravo uscita dal reparto ostetricia di un ospedale...
Quella sera ho avuto l'intelligenza di non demoralizzarmi troppo e pensare a divertirmi, ma l'indomani ero risoluta: darci un taglio con le calorie e fare movimento.

2 commenti:

  1. beh, a volte è vero, eh: ci sono ragazze decisamente carine ANCHE perché più in carne, quindi magari non sbaglia chi ti dice che non dovresti dimagrire forzatamente.

    RispondiElimina
  2. Il tuo blog l'ho trovato perchè ero alla ricerca di blog di persone sovrappeso delle quali mi occupo per lavoro. Posso dirti una cosa??? Tu la ciccia ce l'hai nel cervello e credo che sei un'offesa per chi veramente il problema del sovrappeso e dell'obesità ce l'ha sul serio. Per capire bene il problema dovresti passare un mesetto circa con 110 chili addosso e ti assicuro che i tuoi 55 chili per un metro e 61 ti sembrerebbero proprio il non plus ultra. Dai retta a me: parla d'altro nel tuo blog che così non offendi nessuno

    RispondiElimina