mercoledì 21 maggio 2014

Vuoi dimagrire digiunando? Gioca in nazionale con Fabio Capello

Questa è davvero buffa, come faccio poi a non parlare troppo spesso di pseudo notizie sulle diete di Vip e persone più o meno famose?

http://www.gazzetta.it/Calcio/Estero/20-05-2014/ex-bullard-capello-ct-terribile-all-inghilterra-ci-affamava-ritiro-80717804379.shtml


Stando a quanto dice l'articolo - che poi bene o male è cronaca sportiva, poiché è un estratto da un'autobiografia del calciatore britannico Jimmy Bullard - il tecnico italiano ha fatto letteralmente patire la fame ai giocatori della nazionale inglese, imponendo loro una dieta stretta e costringendoli ad otto ore di digiuno dopo gli allenamenti, roba che a me si sta già contraendo lo stomaco al pensiero.
Direi che a nessuno mancano macro nozioni su come condurre decentemente una dieta associata ad esercizio fisico, dal suddividere le calorie quotidiane in 5-6 mini pasti piuttosto dei tre canonici all'assunzione di almeno uno spuntino giornaliero, per non parlare dell'ottima mossa di bere il più possibile acqua, infusi, succhi di frutta, centrifugati o integratori.

Forse quello stock di giocatori anglosassoni era particolarmente sovrappeso e indolente, forse qualcuno aveva detto o fatto qualcosa di scorretto o offensivo verso il loro ct, forse lo stesso Bullard ha un po' marcato i toni, fatto sta che quello che Capello ha inflitto ai suoi giocatori ha dell'incredibile, altro che gli allenamenti in stile Marine di Zeman. Ignoranza? Dispotismo? Ottusità?

Cerco di immaginare il disagio da parte di un adulto maschio, sportivo professionista, impegnato in una fase delicata della sua carriera, nel dover sopportare crampi da fame e secchezza orale oltre a rischiare qualche malore (direi che arrivare a svenire o anche vedere puntini neri è a priori un bel giramento di maroni), sempre al netto del trattamento generale, e in effetti il dispiacere prevale sul lato comico della vicenda. E mi sovvengono in mente le blogger pro-ana e pro-mia che tanto hanno inquinato il web e successivamente la testa di chissà quanti/e utenti con le loro guerre al cibo, con le loro smanie di sbarcare le loro giornate (estive per il 90% di loro, come se scrivessero tali blog quando sono in vacanza dalla scuola, quando non sanno come impiegare il tempo) con meno calorie possibili se non vegetando in un quasi-digiuno, rinnegando il loro fabbisogno energetico, stravolgendo il comune buonsenso, rinnegando la bontà del cibo e negando la possibilità di un compromesso alimentare (siamo in Italia dico, mica al Polo Nord), per poi arrabbiarsi quando il secondo giorno mangiavano un boccone in più e maledirsi quando il terzo si scofanavano questo e l'altro mondo.
Forse Capello ha sbagliato mestiere: doveva fare il personal trainer. E indovino pure quali sarebbero state le sue prime, affezionate, adoranti clienti.

2 commenti:

  1. Bella era tanto che non passavo a leggerti e visto che oggi ti pensavo proprio in vista dei mondiali......riusciremo a vedere una partita insieme?? Un bacio ;-)

    RispondiElimina