martedì 29 aprile 2014

Siamo tutti scimmie - W la banana!

Siamo tutti scimmie, somos todos macacos, we all are monkeys!!!


Come non rimanere indifferenti al gesto, spontaneo quantro geniale, di Dani Alves, che durante una partita del suo Barcellona in casa del Villareal, ha risposto ad alcuni cori razzisti e al gesto di una banana gettatagli nelle vicinanze con una controrisposta da standing ovation - la raccolta e il morso, rapidissimi, al frutto, prima di calciare un corner???
E dico grazie mille a tutti coloro che stanno diffondendo e facendo loro il significato subliminale del gesto di Alves, tra ironia e provocazione, intelligenza e maturità!


Perchè se essere di colore di pelle scura o comunque non bianca significa essere scimmie - evidentemente in senso dispregiativo...ma dispregiativo de ghe???? - allora lo siamo tutti, siamo tutti uguali, siamo tutti sulla stessa barca e quindi il presunto insulto perde di valore, anzi, arreca solo stupidità a chi l'ha inaugurato!

Come se essere bianchi significasse automaticamente superiorità di razza; semmai si dovrebbe parlare di primato storico di conoscenze e tecnologie, dovuto anche all'ambiente del bacino mediterraneo, che ha consentito una possibilità di strumenti utilizzata poi per conquistare (con tutti gli abusi connessi immaginabili) popolazioni meno attrezzate.

Ma essere più potenti, più accessoriati, più ricchi, più chiari di pelle non equivale ad essere migliori, soprattutto come persone. Che poi nella vita fare di tutta un'erba un mazzo è sbagliatissimo, è una delle peggiori boiate che si possano concepire, assieme ai luoghi comuni.
Che poi scusate, siamo nel terzo millennio e che p@lle che ancora devo sentir paragonare un brasiliano mulatto ad una scimmia??? E perchè, non deriviamo tutti quanti da questi animali, o dagli oranghi (non sono esperta di zoologia, ma non credo neanche quei volponi dei tifosi del Villareal)? E perchè, sono animali stupidi? E se anche lo fossero, che c'è di male, devono forse risolvere loro il problema dell'inquinamento mondiale, della povertà, delle violenze etniche, della deforestazione, della crescente diminuzione di acqua e materie prime? Non ci lampadiamo e abbronziamo un po' tutti per avere la pelle scura? Non ci comportiamo tutti in maniera scimmiesca a volte - specie vicino all'ora dei pasti? Non abbiamo tutti, in modi e tempi personali, gli stessi instinti, atteggiamenti, passioni, inclinazioni? E perché allora rompere le balle ad un professionista al lavoro solo perché non è bianco, in un paese occidentale, multietnico e civile almeno sulla carta, con presenti migliaia di testimoni, telecamere e media e blogger pronti a commentare, tirandogli appresso un frutto buonissimo e apprezzatissimo non solo dai primati??? Ma sono davvero così sicuri quei tifosi del Villareal che solo scimmie, oranghi e "quindi" gli individui mulatti o neri (per una presunta somiglianza, sigh sobh gulp gasp) mangiano il sopracitato alimento giallo? Perché la risposta è NO! E allora siamo tutti uguali, siamo tutti scimmie, somos todos macacos!!!










Quasi mi spiace essere così vergognosa e gelosa della mia privacy (no, è che ho anche paura di essere riconosciuta da un paio di troll mie ex conoscenze!!!) per non partecipare con un selfie ad hoc!!! Ma chissà che non ne aggiunga più avanti uno un po' criptico :D

Insomma, meno stupidità, meno razzismo, meno offese, meno luoghi comuni, meno mancanza di rispetto, meno arroganza!





2 commenti:

  1. a me la banana proprio non piace, non c'è niente da fare. Al posto di Alves non l'avrei potuta mangiare, ma l'avrei messa in tasca per fare un buon frullato, l'unica cosa che riesco a mangiare quando in mezzo c'è la banana.
    Mi cadono le braccia quando sento che nel 2014 esiste ancora il razzismo; è che è una cosa che non concepisco, per questo mi cadono le braccia. E' come se mi dicessero da un giorno all'altro "la Terra è piatta" io direi "ma no, la Terra è rotonda, non vedi?" insomma, è una cosa ovvia che tutti gli appartenenti alla razza umana sono diversi, non per colore della pelle, ma per personalità ed esperienze e quando mi rendo conto che non per tutti è così, mi cadono le braccia. Non so se mi sono spiegata.
    Certe cose non cambieranno mai, la situazione può migliorare sicuramente, ma il razzismo, come tantissime altre piaghe tipiche dell'uomo stupido, esisteranno per sempre. Uffa!

    RispondiElimina
  2. Lauuuuuuuuuuuu!!!!! <3 <3 <3 Che bello leggere un tuo commento!!! E che bel rossssho <3
    In effetti è tutto molto deprimente, anche perchè ormai il colore scuro della pelle dovrebbe essere sdoganato almeno per palcoscenici come gli stadi di calcio, ma è indubbio che rimarranno sempre schegge di razzismo qua e là :(

    PS Come potrei fare per leggere il tuo ultimo post???

    RispondiElimina