venerdì 9 novembre 2012

Senso civico teorico a profusione, partendo dagli aborti felini e finendo con l'educazione dei pargoli

Bel titolo, nevvero?
Eppure è la discussione in cui ci siamo impelagate dopo pranzo l'altro giorno. La sottoscritta, sua madre, sua cugina incinta, sua zia. C'era anche uno zio, che però, di fronte a così tanto estrogeno, progesterone, gonadotropina corionica e prolattina, ha visto bene di battersela in ritirata alla televisione. Petere salutem fuga.
Mia cugina Fianchi Stretti, che tempo fa aveva preso un cagnolino al canile della zona, facendogli anche una discreta pubblicità, era disgustata dalla notizia di un avvelenatore di cani e gatti, Nerone, che opera in un quartiere della città, e lo aveva individuato grazie a gente che lo conosceva, i Caligola.
FS: "Che stronzi, tutti quanti. Nerone, perchè ne ha fatti morire una ventina, i Caligola perchè lo coprono e perchè anche loro se ne fregano degli animali. Hanno pure dei gatti fuori casa, semi abbandonati, ma nemmeno gli danno cibo regolarmente, nè gli hanno fatto un giaciglio! E nemmeno li hanno sterilizzati!"
Mamy: "Eh, ma perchè farli sterilizzare? Prima o poi gli scapperanno, no?"
FS (semi scandalizzata): "Ma zia, per senso civico, per evitare che poi altre famiglie che hanno gatte femmine se le ritrovino incinte, per evitare troppi gatti a zonzo per la periferia, per evitare disagi...e poi il gatto stesso, sterilizzato in età matura, vive più tranquillo..."
Mamy: "Ah si? Mah, in effetti hai ragione..."
FS: "Io ad esempio sono anche favorevole al far abortire gatte e cagne abbandonate, specie anziane, perchè i piccoli rischiano di nascere menomati con scarse probabilità di sopravvivere..."
Zia: "Come, sei favorevole a far abortire le povere gatte?"
FS: "Eh si mamma! La mia amica veterinaria ha sterilizzato qualche gatta incinta...casi particolari di gatte randage e sottopeso...E ti ricordo che il gattile è pieno, da questa primavera!"
V (che non poteva starsene zitta): "Si infatti, la sterilizzazione animale come prevenzione del randagismo! Prevenire è meglio che curare, in Italia a fatica i comuni hanno soldi per le persone, figuriamoci per canili e gattili! Ricordiamoci cosa ha dovuto fare l'Ucraina per "ripulire" le città che avrebbero ospitato le partite degli Europei..."
Mamy: "....!!!"
FS: "Il bello è che sterilizzazione e aborti su animali sono anche conseguenza del randagismo...E' una catena...Ma mi chiedo perchè non si faccia prevenzione in tutto! Anche con l'educazione dei bambini...Perchè alle elementari gli fanno fare computer e teatro e tedesco invece che educazione al sociale?"
V: "Si, come in Svizzera, dove ai bambini insegnano sin da piccolissimi a non buttare cartacce, a rispettare i divieti e i limiti..."
Zia: "...!!!!..."
FS: "Ma poi perchè per guidare e avere una macchina fai tutta una trafila da impazzire e per mettere al mondo un figlio non ti dicono nulla? E non ti dicono di parlargli, di seguirlo, di dedicargli tempo, parole, esempi oltre all'amore e alle cure? Parlo ai miei coetanei in un'era dove la babysitter numero uno è la tv!"
V: "E perchè quando una coppia si sposa in chiesa deve seguire un corso prematrimoniale tenuto da uno che ha obbligo di castità ma soprattutto celibato come appunto il prete? Perchè a me mi ci portarono una volta a tradimento, e il prete pretende di disquisire, anzi disquisisce su come deve essere l'atteggiamento mentale nella vita di coppia..."
FS: "Il mio compagno ed io ne abbiamo parlato tante volte, vogliamo dedicare più tempo possibile a nostro figlio, a costo di lavorare meno e rinunciare a qualche piccolo lusso...E voglio insegnargli soprattutto il rispetto..."
Mamy (deglutisce): "Cavoli ragazze, ne avete voi di idee chiare... quasi quasi voto per voi alle prossime elezioni!"
Zia: "Eh, mi sa tanto che vi voto anch'io!".

Forse che la Cugi ed io avevamo messo troppo peperoncino nella pasta?

3 commenti:

  1. Lol, di che ti lamenti? Mia madre avrebbe detto "stai zitta tu che non sai nulla...almeno tua madre ti riconosce dei meriti, sulle idee chiare!

    Ps. Ti prego togli il controllo dei commenti perchè è la 4 volta che tento di inserire quelle dannate lettere!

    RispondiElimina
  2. Infatti non è una lamentela, l'accento era posto sull'accanimento con cui mia cugina ed io abbiamo argomentato in lungo e in largo, sembravamo dopate! Per mia fortuna mia madre ha un atteggiamento generalmente positivo-costruttivo con me (siamo anche simili di carattere), si accanisce solo su un paio di argomenti ma con sempre più risposte oppositrici da parte mia, pur con qualche affanno!

    Il controllo sui commenti? Ma dovrebbe esserci commento libero... Asp che controllo :P

    RispondiElimina
  3. La mia comprensione è tutta per quel martire di tuo zio, non fosse altro per i primi trenta drammatici secondi durante i quali ha rischiato, suo malgrado, di rimanere invischiato in un maxi-ginepraio color rosa confetto, con tutte le controindicazioni del caso e di legge! Fortunatamente, stavolta, un telecomando e un tubo catodico gli hanno salvato la vita.

    RispondiElimina