martedì 24 aprile 2012

No comment, anzi si

"Il tuo blog l'ho trovato perchè ero alla ricerca di blog di persone sovrappeso delle quali mi occupo per lavoro. Posso dirti una cosa??? Tu la ciccia ce l'hai nel cervello e credo che sei un'offesa per chi veramente il problema del sovrappeso e dell'obesità ce l'ha sul serio. Per capire bene il problema dovresti passare un mesetto circa con 110 chili addosso e ti assicuro che i tuoi 55 chili per un metro e 61 ti sembrerebbero proprio il non plus ultra. Dai retta a me: parla d'altro nel tuo blog che così non offendi nessuno"

Questo mi scrive Graziella, in data 12 aprile, a proposito di uno dei miei primissimi post, scritto a febbraio.
Mi viene subito da chiedermi perchè si sia soffermata su un blog con url "normopeso a dieta", se ne stava cercando altri di persone sovrappeso - che abbia voluto gettare benzina sul fuoco? Bah.

Graziella scrive che io non ho un vero problema di peso, ma sottintende che ho scritto cose non ragionate, perchè non peso molto come invece le persone di cui si occupa per lavoro. Se  quindi il mio problema è di vedermi troppo grassa seppur normopeso, allora non le è venuto il dubbio che di problemi, più o meno gravi, potessi averne anche io? O lei crede che il problema sia solo il numero che mi dice la bilancia, ammesso che lo conosca e che lo controlli? Ma sovrappeso o controllo anomalo della forma fisica non dovrebbero partire tutti da un disagio interiore, al di là del peso (perchè si, esistono anoressiche e bulimiche di ogni taglia, mica solo con la 38...anche se io non ne faccio parte)? Ed è dunque giusto insultarmi e tagliare corto dicendo che sono offensiva, quando dietro potrei avere anche io grossi disagi?
Chi ha un blog di ricette è allora offensivo verso gli oversize, visto che loro non potranno mai mangiare primi piatti ben conditi come propongono tante meravigliose ricette???
Chi ha un blog di sport e fitness è allora offensivo verso gli oversize, visto che loro hanno gravi difficoltà a muoversi e a praticare esercizio fisico, e quindi ben difficilmente potrebbero fare sedute di pesi in palestra o corsa o trekking?

Quindi gattiandgatti offende gli amanti dei cani, perchè ha scelto di pubblicare solo foto di felini domestici - quegli esseri miagolanti egoisti approfittatori - invece che quelli del miglior amico dell'uomo? Ok, questa è un'iperbole.

Ma poi, ho più parlato del mio peso qua dentro? Ho gioito forse se ero scesa a 54 kg o mi sono disperata se mi sono di nuovo infloridita? Ho pubblicato mie foto quando quei cavolo di jeans mi si sono chiusi? Eppure di foto dal mio hard disk ne ho pubblicate, e certo non mi mancano scatti miei personali. Parlo rivolgendomi al mio pubblico, perchè vedo che ho superato le 700 visite, quindi c'è qualcuno che più o meno mi legge.

Io ho il grasso nel cervello? Io sono offensiva? Ma se il 14 aprile, due giorni dopo che Graziella mi ha commentato, ho scritto un post intitolato "Assaggiare un po' di tutto", elogio del mangiare bene e del non privarsi di cose buone!

Parlare d'altro? Ma se qui dentro spazio su un po' tutto, dalla famiglia all'amicizia! Ho pure accennato, in maniera soft e con un giochino di parole, ad un fatto di politica!

Graziella, se ti occupi di persone sovrappeso non vedo perchè ti rivolgi così ad una persona che conosci solo attraverso dei post, e soprattutto ti prendi la briga di commentare solo quello che evidentemente ti ha dato più noia - visto che non hai dato segni di approvazione quando ho parlato di cose sensate e ragionate sull'alimentazione o quando ho elogiato due Vip note anche per le loro morbidezze fisiche. Non è da molto che scrivo, quindi in quanto blogger devo ancora raffinare il mio stile e meglio esprimere le mie idee, ma con le tue parole hai fatto un buco nell'acqua.
Se sono davvero offensiva per chi pesa il doppio di me, vorrei almeno leggerlo da una persona sovrappeso, con argomentazioni valide. Sappi però che nel mondo siamo in tanti, con tanti problemi spesso facili da giudicare, quindi aspetta un po' di più prima di scrivere, o almeno smorza i toni. Qui poi non giudico nessuno e, incredibile per te da credere, peso comunque ogni mia parola col bilancino. E non so se hai notato il sottotitolo del blog, che ho aggiunto qualche giorno fa, non so esattamente quando: piccole soluzioni per piccoli problemi. Non offendo nessuno perchè qui parlo di me e del mio corpo, stop. Chi legge non dovrebbe sentirsi tirato in causa nè aggredito, al di là del peso. Se poi succedesse come pensi tu, risponderò e chiarirò con tutta la mia disponibilità.

4 commenti:

  1. ahahah!

    Scusa se rido, ma dopo anni e anni su internet, di idioti tra i commenti ne ho letti tantissimi, e niente, mi fa simpatia il modo in cui ci dai importanza.

    Non metterti in dubbio per così poco. =)

    RispondiElimina
  2. Non mi metto in dubbio, anzi riconfermo in pieno la bontà dei miei propositi e del mio blog! E poi scusami Nic, sostanzialmente hai ragione da vendere, ma sto così tanto zitta nella vita reale, mi trattengo troppe volte dal rivendicare i miei come e perchè che questa situazione qui non la volevo far passare in sordina!

    RispondiElimina
  3. beh, allora ok, se è stato "catartico" ha il suo perché. ;)

    RispondiElimina
  4. Tutto questo blog è molto catartico, è tutto un perchè!!!!
    De consolatio litterarum.....

    RispondiElimina