mercoledì 2 marzo 2016

Chi è quella davvero pesante?

Nel mio gruppetto piemùntès sta facendo capolino una ragazza "nuova". Mora, morbida "più-che-curvy", tatuaggi in vista su spalle e polsi.
La prima volta era stata quasi tutto il tempo in disparte mano nella mano con un ragazzo che si vede al solito bar una volta ogni due mesi. Poi è ritornata con altri amici comuni, raggiante per l'esito di una partita di calcio con tanto di sciarpone, più loquace e chiacchierona del solito. La volta dopo, sempre più ciarliera ed esuberante, con una voce acuta e a tratti stridula; fra l'altro, come tonalità è un soprano e al karaoke fa tutti pezzi "alti".
Parlando di lei il mio fidanzato, mezzo aristocratico di carattere, l'ha definita antipatica a prima vista mentre io, la prima a presentarmi a lei e a farci due paroline, a denti stretti ho detto che a volte mi sembrava un po' pesante: troppo esuberante e amicona e forse anche civetta, se parla con tutti i maschi single pur lamentandosi se uno poi la tampina troppo o dispiacendosi se uno non da giusto seguito alle sue attenzioni.

Sabato scorso...In cinque andiamo in un pub con dj al paesino della Mora, che ci accoglie con un sorriso smagliante sin dal nostro ingresso nel locale più baci, abbracci, risate. E' lanciatissima, sembra la burattinaia e noi le marionette. Al tavolo si siede accanto a Y monopolizzandolo, anche se nel fracasso generale non si nota più di tanto, poi anche K fa il giro del tavolo e si siede, più arretrato, fra loro due. I tre parlottano, ridono, scherzano: i baldi giovani fanno a turno i grattini sulle braccia alla Mora e dalla medesima vengono affettuosamente ricambiati, aprono foto dai loro cellulare, brindano, si fanno selfie, si prendono in giro, si mostrano qualche tattoo. Il mio ragazzo li guarda divertito e con una punta di malizia pettegola. Qualcosa nel mio cervello invece mi fa toctoc e mi fa notare che quei tre, trentenni single e vaccinati, si stanno semplicemente divertendo e rilassando più di chiunque altro all'interno di quella sala, chissene se stanno sconfinando nel flirt, che poi son fatti loro. E tutto per merito della Mora e del suo carattere esuberante e vivace, desideroso di divertirsi, interagire e "fare casino" senza stare a preoccuparsi di quel che può pensare la gente attorno a loro. E ad un tratto....puff!, non mi è apparsa poi così pesante e anzi molto più simpatica, spontanea, genuina. I suoi presunti difettini insomma mi sono apparsi molto più simili a pregi. E, cosa ancor più buffa, i suoi fianchi accentuati e le sue ciccette - tutte cose che nelle ragazze evito di guardare a prescindere, non solo perché NON peso 40 kg - mi sono sembrati la cosa più normale di questo mondo. Poco dopo ci siamo fatti un selfie da mandare ad un'amica non presente: gli occhi e il sorriso della Mora capeggiavano letteralmente, facendola bellissima e solare. Quello scatto è piaciuto molto e infatti l'hanno voluto nel cellulare sia lei che Y e K.
Da sabato notte insomma credo di aver rivisitato il mio concetto di "pesantezza" e ammesso che spesso lo si può essere per difetto e non solo o sempre per eccesso. Cosa è peggio, una risata un po' rumorosa o un silenzio permaloso? Abbracci e grattatine calorosi o mani fredde incollate al cellulare a giocare incessantemente all'ultimo giochino di moda? Ed è più pesante una ragazza magra ma scontrosa e annoiata o una florida ma sorridente e socievole? Eh!...

5 commenti:

  1. Credo che tu abbia ragione. Ai miei tempi (10 anni in più quasi) era pesante chi cercava di intavolare discorsi seri al pub e non rideva mai, chi portava i propri problemi con sé il sabato sera e ammorbava tutti (o alcuni) prosciugandoli invece di farsi contagiare dallo spirito della comitiva. Una così al massimo avrebbe fatto scattare ire e giudizi delle ragazze più abbottonate con commenti tipo "gatta morta", "facilona" (eufemismo).... ma alla fine son fatti loro anche quelli se sono tutti single che male fanno anche se va finisse a letto con entrambi ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah grazie per passare sempre a lasciarmi i tuoi commenti! Super SMuack!

      Elimina
  2. Cara, ti avevo anche lasciato un commento sul trench ma temo il Pc non me l'abbia pubblicato, uff!

    Tutto vero: i preconcetti o certi dettagli fastidiosi come una voce stridula non ci fanno vedere le positività e a parte che il flirt non riguarda che i diretti coinvolti, alla fine si esce di casa per socializzare, interagire, simpatizzare, lasciando sfogare istinto e simpatia! E quindi ripeto: Mora forever!!

    RispondiElimina
  3. La mora è promossa, anche la Vanessa :D
    divertirsi sempre!

    RispondiElimina