domenica 6 gennaio 2013

BUON 2013!!! Ed io l'ho inaugurato al top

BUON 2013 A TUTTI!!!!!

Sopravvissuti alla crisi, allo spread, alla profezia dei Maya, adesso possiamo goderci il 2013 cercando di imparare dai nostri errori e dal nostro istinto, non senza accantonare la razionalità :D Che consigliera doc che sono :D

Io però mi spreco a vantarmi di aver subito dato un senso artistico ai primi giorni di questo nuovo anno solare: sono stata alla mostra di Picasso a Milano al Palazzo Reale!!! Yeeeee!!!!!!


L'evento, che sfoggerà fino al 27 gennaio circa 150 opere provenienti dal Museo Nazionale Picasso di Parigi (dove il poeta visse per gran parte della sua vita, unico fra gli artisti dell'epoca a non lasciare la capitale francese nemmeno nel 1940, coi nazisti fra le scatole!), comprende anche diverse fotografie, documentazioni varie e filmati della mostra che ci fu nel 1953, sempre su Picasso e sempre a Palazzo Reale. In questa parte iniziale della mostra, a fare da padrona è una carrellata di scatti sui vari momenti di esecuzione di "Guernica", capolavoro del Maestro spagnolo, mezzo secolo fa esposto nella Sala delle Cariatidi con ancora i segni dei bombardamenti della seconda guerra mondiale! Immaginatevi voi un bestione di 6,90 per 2,49 m (vado a memoria, perdonate se ci sono inesattezze) trasportato per centinaia di km in una Milano ancora ferita nelle strutture e soprattutto nell'anima dalle bombe ma affatto insensibile e più che disponibile ad ospitare l'opera; la quale, come nessun'altra nell'arte contemporanea, ha visto la perfetta congiunzione di stile d'avanguardia e tematica sociale - la denuncia del primo bombardamento della storia su una popolazione civile e del tutto inoffensiva.


E questa qui sopra è l'opera che ho amato di più, "Figure sulla spiaggia" dei primi anni '30, che mi sono ammirata da vicino e poi da lontano, calca permettendo! Davvero suggestiva, con un'ombreggiatura bellissima e molto tridimensionale!

Adesso, mi aspettano i Musei Vaticani, il prima possibile! E' il mio primo proposito per questo nuovo anno :D

3 commenti:

  1. Questa sì che è un'apertura di nuovo anno coi fiocchi! Ma complimenti!
    ç__ç cavolina, che invidia! Io Picasso non l'ho mai visto, deve essere stata proprio un'esperienza unica!
    Non c'è che dire, se l'andamento dell'anno è influenzato dal come si passano i primi giorni di gennaio, direi che ti aspetta un 2013 pieno di arte e cultura... meglio di così si muore!

    tanti auguri ancora! ^____^

    RispondiElimina
  2. E' vero, è stata un'esperienza unica e rivitalizzante!
    Auguri anche a te, bellissima! :*

    RispondiElimina
  3. Non oso immaginare le emozioni davanti a quei capolavori complimenti;)

    RispondiElimina