venerdì 23 novembre 2018

Ho sognato il mio ex e me lo sono risparmiato!

Parlo poco dei miei due ex fidanzatini, ma una cosa voglio raccontarla, forse già accennata in passato: almeno una volta l'anno li sogno la notte, come sogno con uguale cadenza un mio ex amico con cui interruppi ogni rapporto (mettendolo anche nelle liste nere dello smartphone) dopo tante amarezze e un'epica litigata. 

Per ognuno dei tre geni del male prestati ahimè al pianeta Terra, la sceneggiatura rigorosamente onirica è la stessa, breve ed essenziale: loro mi chiedono con ingenua speranza di ricucire un rapporto almeno amichevole, io li allontano con certe ramanzine così ben fatte, mirate e pungenti da farli rimpicciolire dall'imbarazzo.

L'ultimo sogno sul mio ultimo ex risale appunto a due notti fa. 
Non so come, ero tornata indietro nel tempo al mio ultimo anno di università, quando cioè ci stavamo mettendo insieme. 
   



Devo quindi finire di dare tre esami (altra cosa che sogno spesso, pur ricordandomi di aver scritto e discusso una tesi) e mi metto subito a cercare fotocopie e libri. 
Mentre scruto degli appunti illeggibili da quanto sono sottolineati, mi ritrovo davanti il mio ex, col quale stavo iniziando a uscire: porta i capelli lunghi, indossa una delle sue felpe grigie, è allegro e affettuoso. L'inizio dei famosi "tempi d'oro" in cui tutto è bellissimo, romantico e perfetto. 
Ma il pensiero di quanto mi avrebbe fatto soffrire neanche un anno dopo ha avuto il sopravvento e in soldoni, prima che mi si avvicini, gli dico di non volerlo più frequentare perché sarei stata meglio, molto meglio, e poi devo pensare a finire gli esami e laurearmi. 
Come risposta, la sua faccia basita e impotente e un senso di soddisfazione per aver risparmiato a me stessa una sofferenza futura... di cui avevo comunque vaghi ricordi!

Chissà che vorranno dire questi sogni, che sono vendicativa e rancorosa? Che devo essere più combattiva nella realtà?
Ad ogni modo sono fiera di poter dire che una volta chiuso coi miei ex ho avuto la forza e la fortuna di averli tenuti a distanza e negato loro seconde opportunità o anche solo "una chiacchierata per spiegarci meglio". E questa, oltre che per orgoglio, me la sono risparmiarla anche per motivi di sicurezza, pensiamoci bene. Non si può mai sapere.

2 commenti:

  1. Mah.... Io le mie ex non mi pare di averle mai sognate....

    RispondiElimina
  2. Fra, sai quanto avrei preferito sognare una scorpacciata di cheesecake??!

    RispondiElimina